PREMESSA
Le presenti Condizioni di Viaggio disciplinano il servizio di trasporto passeggeri su gomma in ambito Regione Emilia Romagna
ART. 1 INFORMAZIONI DI VIAGGIO
La SABATO VIAGGI di Sabato Michele garantisce l’informazione sui propri servizi di linea ma gli orari pubblicati possono subire variazioni e pertanto si è tenuti a verificare al momento della prenotazione se per sopraggiunte necessità logistiche le linee abbiamo subito riduzioni/intensificazioni/modifiche di orari.
Le informazioni vengono fornite per mezzo dell’orario ufficiale:
sul sito https://biglietteria.grupposabato.it o tramite call center al numero +393 9612665 dalle ore 08.30 alle 19:00
ART. 2 IL DOCUMENTO DI VIAGGIO
Il passeggero ha diritto al servizio di trasporto da parte dell’Azienda solo se in possesso di valido titolo di viaggio per la tratta, la data e l’orario di partenza indicati. Non sono ammesse variazioni di località di salita e/o discesa o inversione del percorso.
I nostri biglietti sono acquistabili sul sito https://biglietteria.grupposabato.it
1. TIPOLOGIA DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO
A) Biglietto
Il biglietto riporta il nome e l’indirizzo del Vettore, il luogo e la data di emissione, il luogo e l’ora di partenza e di destinazione del trasporto, il prezzo del viaggio. Al momento dell’acquisto del titolo di viaggio, il passeggero è tenuto a verificare immediatamente l’esattezza dei dati in esso riportati, con particolare riferimento, al prezzo corrisposto, alla tratta, alla data e all’ora di partenza, prima di completare la transazione, il passeggero è tenuto a rilasciare obbligatoriamente un numero di cellulare valido, al solo scopo di ricevere, qualora necessario, comunicazioni di servizio.
Il biglietto dovrà consistere in un documento “cartaceo”, comprendente il tagliando per il passeggero;
B) Validità del documento di viaggio
Il titolo di viaggio emesso ha validità esclusivamente per il giorno, l’ora e la corsa indicata e deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di servizio; non possono essere effettuate modifiche, coupon o annullamenti dei titoli di viaggio, in quanto in tal caso il titolo di viaggio è da considerarsi perso.
Se sprovvisto di titolo di viaggio (cartaceo e/o elettronico) il passeggero può essere ammesso a bordo. Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o comunque reso illeggibile.
Il titolo di viaggio è a tutti gli effetti un documento fiscale
C) Furto e smarrimento del titolo di viaggio
I biglietti smarriti, rubati o deteriorati non sono rimborsabili
D) Fatturazione del titolo di viaggio
II titolo di viaggio assolve la funzione dello scontrino fiscale ai sensi dell’articolo 12 legge 30.12.1991 n. 413. Il biglietto emesso online è già una ricevuta fiscale detraibile in contabilità ed il pagamento con carta di credito ne certifica l’acquisto.
Con l’entrata in vigore Decreto legge n. 79 del 28 giugno 2018 sulla fatturazione elettronica può essere richiesta tramite l’ufficio contabile al 080/3482816
E) Privacy
I dati personali relativi ai viaggiatori verranno trattati da Sabato Viaggi di Sabato Michele, su supporto informatico e cartaceo, nel pieno rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, secondo principi di trasparenza, pertinenza e non eccedenza, per le finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio di trasporto. Ai viaggiatori spettano i diritti ex art. 7 D. Lgs. n. 196/2003 che potranno essere esercitati rivolgendosi al numero prima di completare la transazione al numero +39 3939612665, il passeggero è tenuto a rilasciare obbligatoriamente un numero di cellulare valido, al solo scopo di ricevere, qualora necessario, comunicazioni di servizio dal numero +39 3939612665. I viaggiatori interessati possono prendere visione dell’informativa sul rispetto della privacy disponibile sul sito https://biglietteria.grupposabato.it
Le informazioni relative ad eventuali cancellazioni o ritardi alla partenza di un servizio regolare saranno fornite ai passeggeri secondo quanto stabilito dalle presenti condizioni di trasporto, sempre che il passeggero ne abbia fatto richiesta all’atto della prenotazione/acquisto del titolo di viaggio ed abbia fornito al vettore i dati necessari per essere contattato. La mancata comunicazione di tali dati personali renderà impossibile adempiere agli obblighi di informazione all’utenza.
F) Cambio data
Non è previsto alcun cambio data né alcun rimborso in caso di rinuncia al viaggio.
ART. 2 TRASPORTO DI MINORI
L’Azienda presta particolare attenzione al trasporto sui propri servizi di passeggeri minorenni.
Prima di acquistare il servizio di trasporto è necessario verificare le condizioni alle quali il minorenne è ammesso al trasporto sui servizi dell’Azienda e comunque previo adempimento delle prescrizioni di legge. La validità della dichiarazione di autorizzazione al viaggio ovvero di accompagnamento è circoscritta al singolo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno).
A) Trasporto di minori accompagnati
I minori di anni 14 non sono ammessi al trasporto se non accompagnati da persona maggiorenne. I genitori o chi esercita la responsabilità tutoriale. In caso viaggino non accompagnati da almeno uno di loro se intendono concedere l’autorizzazione ad una persona fisica diversa devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento.
https://www.poliziadistato.it/statics/31/modulo_dichiarazione_accompagnamento.pdf
B) Trasporto di minori non accompagnati
Per minori di età compresa tra i 14 e 18 anni, deve essere rilasciata una autorizzazione scritta da parte dei genitori o tutori, da allegare al titolo di viaggio. Il modulo è scaricabile nell’Area Clienti dal sito:
https://www.poliziadistato.it/statics/31/modulo_dichiarazione_accompagnamento.pdf
ART. 3 TRASPORTO BAGAGLI
A) Tipologia di bagaglio e dimensioni consentite
Il passeggero ha diritto al trasporto gratuito, sotto la propria custodia, di un bagaglio a mano di dimensioni massime di cm 40 x 30 x 15 e di peso non superiore a kg. 5 da collocare nell’apposita cappelliera all’interno dell’autobus o negli appositi vani.
I passeggini sono trasportati, a titolo gratuito, come bagaglio speciale (max. 1 passeggino nucleo familiare) e devono essere pieghevoli. I passeggini non pieghevoli non potranno essere trasportati.
È fatto divieto al passeggero di collocare nel bagaglio cose che possano arrecare danno quali merci o sostanze pericolose e nocive, materiale infiammabile e liquidi in genere. La Sabato Viaggi di Sabato Michele si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni cagionati a terzi e/o ad altri bagagli dal contenuto del suo bagaglio.
In caso di violazione di dette prescrizioni constate al momento della partenza, l’Azienda potrà legittimamente rifiutare il trasporto.
È severamente vietato trasportare nel bagaglio stivato, oggetti di elevato e oggetti delicate. Sabato Viaggi di Sabato Michele non risponde del loro deterioramento o smarrimento
B) La responsabilità del bagaglio
Non è previsto alcun risarcimento o indennizzo automatico. Il passeggero avrà diritto al risarcimento dei soli danni che risultano provati. La perdita o le avarie devono essere fatte constatare, a pena di decadenza, al personale di bordo al momento dell’arrivo alla fermata.
Qualora il bagaglio venisse rinvenuto sarà cura del passeggero ritirarlo presso l’Ufficio Assistenza che gli sarà comunicato
ART. 4 NORME COMPORTAMENTALI E RESPONSABILITA’ DEL PASSEGGERO
Il cliente è chiamato a collaborare con l’Azienda per la sicurezza del viaggio ed il miglioramento della qualità del servizio, rispettando le disposizioni in vigore per l’accesso ai mezzi e alle strutture. L’utenza che fruisce dei servizi erogati dall’Azienda è obbligata a tenere una condotta, per sé e per gli altri, improntata alle regole della buona educazione e comunque che rispettino le comuni regole del vivere civile.
Si specifica altresì che è fatto
- divieto di parlare o distrarre in altro modo il conducente durante la guida dell’autobus;
- divieto di arrecare disturbo agli altri passeggeri;
- obbligo di occupare un solo posto a sedere;
- obbligo di indossare le cinture di sicurezza ed eventuali altri dispositivi di ritenuta;
- obbligo di rispettare la pulizia dell’autobus e delle attrezzature ivi presenti;
- divieto di compromettere in qualsiasi modo la regolarità e la sicurezza del viaggio e il livello del servizio.
- obbligo di rimanere seduti durante la permanenza a bordo dell’autobus.
Responsabilità del passeggero per danni
Il passeggero è responsabile nei confronti dell’Azienda per i danni arrecati all’autobus, ai suoi arredi ed al personale dell’Azienda; nonché dei danni arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il trasporto. In caso di danneggiamento doloso, la Sabato Viaggi si riserva la facoltà di sporgere denuncia a norma di legge e avanzare richiesta di risarcimento nelle competenti sedi.
Fumo
È vietato fumare a bordo dell’autobus, anche con dispositivi elettronici, sia nell’abitacolo che negli spazi chiusi (cabina, ecc.). L’inosservanza dà luogo all’applicazione di sanzione amministrativa, salvo che il fatto costituisca più grave reato, ai sensi delle disposizioni penali vigenti. In caso di reato, l’Azienda provvederà a segnalarlo alle Autorità giudiziaria e a fornire le generalità dei trasgressori.
Gli animali non sono ammessi a bordo fatta eccezione per i cani guida di passeggeri non vedenti.
ART. 5 TRASPORTO MINORI E COSTO BIGLIETTO
I passeggeri al di sotto di anni 2 non compiuti viaggiano gratuitamente, dopo i 2 anni compiuti i minori pagano tariffa intera. I bambini di età non superiore a 3 anni possono essere trasportati sugli autobus in sediolini omologati per bambini piccoli. Detti sediolini devono essere portati con sé dagli accompagnatori e, durante il viaggio, devono essere fissati, a due punti, con le cinture di sicurezza presenti nell’autobus. La Sabato Viaggi non assume alcuna responsabilità in ordine all’idoneità e conformità alla legge dei sediolini portati dagli accompagnatori. Tale disposizione è valevole soltanto per i bambini di peso inferiore a kg. 36 così come previsto dalla normativa comunitaria, che limita l’utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini a tali soggetti.
In caso di inosservanza di tali prescrizioni risponde la persona tenuta alla sorveglianza del minore presente sul veicolo. I passeggeri di peso fino a kg. 36 ed altezza fino a mt. 1,50 che viaggiano su autobus adibiti a servizio di linea possono non essere assicurati con i sistemi di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni 16.
È fatto obbligo ai passeggeri di adempiere all’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento.
ART. 6 RISARCIMENTO E ASSISTENZA IN CASO DI INCIDENTE
Durante il servizio di trasporto, i passeggeri hanno diritto ad un risarcimento per il decesso, lesioni personali nonché per la perdita o il danneggiamento del bagaglio dovuti a un incidente derivante dall’utilizzo di autobus. Per le condizioni e l’importo del risarcimento si rimanda alla legislazione nazionale applicabile ed all’art. 7 del Regolamento UE 181/2011.
Non è previsto alcun risarcimento o indennizzo automatico. Il passeggero – nell’ambito della normativa sopra richiamata ed entro i limiti ivi previsti – avrà diritto al risarcimento dei soli danni che risultino provati.
A seguito d’incidente derivante dall’utilizzo di autobus, il vettore presta un’assistenza ragionevole e proporzionata per le esigenze pratiche immediate del passeggero a seguito dell’incidente stesso.
ART. 7 RECLAMI
Per reclamo si intende ogni atto con cui un cliente (oppure il legale o l’associazione di consumatori che lo rappresenta) chiaramente identificabile contesta in forma scritta all’Azienda un suo comportamento o un’omissione.
L’Azienda dispone di un sistema per il trattamento dei reclami che il passeggero può presentare, tramite i seguenti canali:
inoltrando una mail all’indirizzo:
contattando gli uffici allo +39 3939612665 o scoppio.dimartino@gmail.com
Per ogni controversia è competente il foro di Bari.
Ravenna, 15 giugno 2022
L’impresa
Sabato Viaggi di Sabato Michele